Arcadia è un acronimo che sta per Applicativo per il Riconoscimento dei CAratteri DIAgnostici. Si tratta di un'applicazione scritta in PHP, con lo scopo di realizzare un software di Determinazione Sinottica in base a ragionamenti descritti in questo articolo. E' un'applicazione pubblicata a questo indirizzo.
Parte pubblica e parte privata
Arcadia nasce con la concezione di tre possibili utenti, rappresentabili come segue:
- Utente Admin che, a seguito di un login, ha accesso senza limitazioni a tutte le funzionalità di editing dei dati. Si tratta di un'utenza tecnica che ha principalmente scopo di manutenzione del sito e dei dati;
- Utente Editor che, a seguito di un login, ha la possibilità di inserire nuove chiavi e gestire le proprie chiavi di riconoscimento;
- Utente Normale che non esegue login e sfrutta le Chiavi di riconoscimento pubbliche, navigandole e sfruttandone le informazioni senza poterle modificare.
In altri termini: le funzionalità di pura navigazione sono utilizzabili anche senza login mentre la modifica è gestibile solo da parte di utenti riconosciuti e in qualche modo, tramite il login, "autorizzati" a poter modificare le Chiavi.
Funzionalità di Navigazione
Il menu navigazione ha il seguente aspetto:
Oltre alla pagina di Informazioni generali su Arcadia, in questo menu sono presenti le seguenti funzionalità:
- Determina Taxon - si tratta del cuore dell'applicazione. In base a un certo numero di scelte impostate dall'utente (ad esempio: "L'esemplare ha le antenne nere" piuttosto che "L'esemplare ha le antenne nere con gli apici arancioni", ecc.) è possibile estrarre la lista dei taxon che corrispondono ai criteri. Esistono due metodi di estrazione, come meglio descritto in questo articolo.
- Faccia a faccia fra due Taxon - in caso di Taxon fra loro simili, è possibile procedere a un loro rapido confronto tramite la funzionalità di Faccia a Faccia. In particolare questa funzionalità mostra:
- Le caratteristiche in comune fra i due Taxon
- Le caratteristiche godute dal primo ma non dal secondo;
- Le caratteristiche godute dal secondo ma non dal primo;
- Tabelle - estrazione delle informazioni complete, relative a una chiave, per una loro visione sintetica. Le tabelle che vengono estratte sono:
- Associazioni fra Categorie e Gruppi con eventuali dipendenze dei Gruppi da specifiche proprietà.
- Elenco dei taxon con relativi codice sintetico;
- Tabella che associa sulle righe le proprietà censite, sulle colonne i taxon esposti in modo sintetico (vedi tabella precedente) e che prevede una X quando la tale proprietà è goduta dal tale taxon.
(Per maggiori informazioni sulla gestione delle Tabelle, vedi qui).