Di seguito una breve spiegazione dei vari termini utilizzati in Arcadia.
Categoria
La Categoria non è altro che un raggruppamento logico dei Gruppi contenenti, a loro volta, Proprietà. L'appartenenza a una Categoria non ha altro effetto se non a livello di presentazione delle informazioni e di una loro migliore comprensione da parte degli utenti. Ad esempio: può servire per raggruppare tutti i Gruppi di Proprietà che riguardano il Capo di un animale, per distinguerle da quelle che riguardano il Torace o l'Addome (e in questo caso avremmo che Capo, Torace e Addome sono state gestite, dall'Editore della chiave, come Categorie). Ma allo stesso modo un altro Editore potrebbe considerare come Categorie concetti sostanzialmente differenti come: Colore, Dimensione, Luogo di Ritrovamento e così via. In ogni caso di tratta di raggruppare e presentare in modo più organizzato le informazioni relative a una Determinazione.
Chiave
Una Chiave è un insieme coerente e completo di informazioni volte a determinare, sulla base delle scelte dell'utente, quali taxon corrispondono ai criteri di scelta impostati. Ogni Chiave si compone di Categorie, Gruppi, Proprietà e Taxon.
Ogni Chiave ha inoltre un Editore, che è chi ha fisicamente impostato queste informazioni in Arcadia; l'Editore può essere anche la persona che ha stabilito la Chiave stessa (Autore) oppure può essersi avvalso di altre fonti di informazione. In questo secondo caso è previsto in Arcadia una modalità di dichiarazione di quali siano state le fonti su cui ci si è basato per compilare la Chiave stessa.
Determinazione
La Determinazione è l'attività di navigazione volta a estrarre il sottoinsieme dei Taxon, fra quelli censiti in una Chiave, corrispondenti alle Proprietà scelte. Ogni Determinazione si compone di due parti:
- Impostazione delle Scelte
- Estrazione dei risultati
Impostare scelte significa, più in dettaglio, avere a disposizione un soggetto da esaminare (in forma di fotografia, sotto le lenti di un microscopio, ecc.); relativamente a questo soggetto occorre scegliere la Chiave più appropriata di determinazione all'interno di Arcadia. Dentro questa Chiave occorre navigare l'elenco di Categorie, Gruppi e Proprietà verificando, per ogni Gruppo, quale sia la Proprietà più adatta a definire il soggetto, cioè quella che meglio coglie le sue caratteristiche.
Quando, nella pagina di Determinazione Taxon, sono state impostate un certo numero Scelte, si procede all'estrazione dei risultati che consiste, da parte di Arcadia, nel valutare le correlazioni fra le Scelte impostate dall'utente e le proprietà godute dai vari Taxon appartenenti a quella Chiave.
Dipendenza di un Gruppo da una Proprietà
Possono darsi casi in cui la semplice appartenenza di un Gruppo ad una Categoria non è sufficiente a rappresentare correttamente l'informazione. In effetti ci sono Gruppi di Proprietà che ha più senso considerare come dipendenti da una specifica Proprietà piuttosto che tutti allo stesso livello all'interno della Categoria di riferimento.
Ad esempio, consideriamo le tre Proprietà seguenti, facenti parte di uno stesso Gruppo X:
- [P1] - Ali trasparenti
- [P2] - Ali macchiate di giallo
- [P3] - Ali macchiate di marrone scuro
Consideriamo ora un ulteriore Gruppo Y composto dalla Proprietà di seguito indicate:
- [P4] - Macchie gialle che si limitano alla base dell'ala
- [P5] - Macchie gialle che raggiungono il triangolo
- [P6] - Macchie gialle che superano il triangolo e arrivano al nodulo
Chiaramente il Gruppo Y è un gruppo fra cui ha senso navigare solo se il soggetto gode della proprietà [P2].
Questo si rappresenta in Arcadia indicando che il Gruppo Y dipende dalla Proprietà [P2].
Inclusione ed Esclusione
Si tratta, insieme a quello di «Probabilità di Correlazione» di uno dei due meccanismi su cui si basa il motore di determinazione di Arcadia.
Intuitivamente si tratta di un meccanismo per estrarre, data una lista di scelte impostate dall'utente, i Taxon che corrispondono ai criteri.
Maggiori informazioni sulle modalità tecniche di esecuzione delle determinazioni si possono trovare qui.
Gruppo
In ogni Categoria sono presenti uno o più Gruppi. I Gruppi, a differenza delle Categorie, oltre ad avere un significato logico di rappresentazione coerente delle informazioni, hanno anche un significato tecnico più stringente espresso dalla definizione seguente:
Le proprietà contenute in uno stesso Gruppo si escludono a vicenda.
In altri termini non è possibile, in Arcadia, considerare Proprietà non mutuamente esclusive, se non all'interno di Gruppi differenti. Ad esempio: se il Gruppo fosse "Colore degli occhi", sarebbero coerenti e mutuamente esclusive queste Proprietà:
- [P1] - Occhi Rossi
- [P2] - Occhi superiormente Neri
- [P3] - Occhi da Grigio a Verde
Non sarebbero invece coerentemente classificate queste proprietà:
- [P4] - Occhi Rossi;
- [P5] - Occhi più larghi della distanza fra un occhio e l'altro;
- [P5] - Occhi Grigi negli adulti e Verdi negli immaturi
In effetti un soggetto potrebbe godere contemporaneamente delle Proprietà [P1] e [P2]. D'altro canto la Proprietà [P3] non vale "in sé" ma solo in correlazione con una ulteriore Proprietà ("età") e non sarebbe quindi possibile, dato un Soggetto in esame, poter dire facilmente se gode o no della Proprietà [P3] (ad esempio: Ha gli occhi Grigi perché è un adulto oppure è un immaturo ma di un altro taxon?).
Probabilità di Correlazione
Il calcolo della Probabilità di Correlazione è, insieme all'algoritmo di «Inclusione ed Esclusione», l'altro meccanismo su cui si basa il motore di Determinazione Taxon di Arcadia. In effetti è costituito su una iterazione dell'algoritmo di Inclusione ed Esclusione a varie liste (ed è conseguentemente più lento nell'esecuzione).
A livello intuitivo, la Probabilità di Correlazione fornisce una lista ordinata di taxon, partendo da quello che ha più probabilità di correlazione con le scelte, fino a quello con meno probabilità.
Maggiori informazioni sulle modalità tecniche di esecuzione delle determinazioni si possono trovare qui.
Proprietà
In Arcadia viene chiamata Proprietà una qualsiasi caratteristica censita fra quelle appartenenti a una Chiave (e a un Gruppo, appartenente a sua volta a una Categoria). Idealmente la Proprietà è una qualsiasi qualità che sia possibile rilevare nel soggetto in esame. In funzione della Chiave e del suo scopo, si può trattare di Proprietà macroscopiche o comunque rilevabili da una fotografia, così come Proprietà rilevabili solo al microscopio o addirittura in altro modo.
Dal punto di vista logico le Proprietà non sono altro che gli elementi su cui è possibile riconoscere l'appartenenza di due soggetti allo stesso taxon o a taxon differenti.
Scelta
Nella navigazione in Arcadia, nel momento in cui si cerca di ottenere una Determinazione, fra tutte le Proprietà censite nella Chiave, occorre scegliere quella che, Gruppo per Gruppo, più è pertinente al soggetto in esame. Scegliere una Proprietà comporta di non poter scegliere le altre appartenenti allo stesso insieme di Proprietà mutuamente esclusive, cioè quelle appartenenti allo stesso Gruppo. Quindi una Scelta comporta necessariamente che per ogni Gruppo sia una sola la Proprietà selezionabile.
Taxon
Il Taxon è la foglia dell'esplorazione delle scelte, cioè l'elemento terminale che ci si propone di determinare. Il Taxon non corrisponde necessariamente a una singola specie: potrebbero sia essere considerati Taxon a livello inferiore alla specie (ad esempio: Specie X femmina immatura, Specie Y maschio adulto, Specie Z forma cromatica "A", ecc.) come pure a livello superiore (ad esempio: Coleottero, Odonato, Imenottero, ecc.). In ogni caso, relativamente all'ambito della Chiave, la Determinazione ha come oggetto l'estrarre (e ordinare in funzione della correlazione) una lista di Taxon, che costituiscono pertanto le foglie terminali dell'esplorazione.
Utenti
In Arcadia possono navigare tre tipi differenti di utenti:
- Utente anonimo che non effettua alcun login. Questo utente ha accesso alle funzionalità di navigazione (Determina Taxon, Faccia a Faccia, ecc.) ma non a quelle di inserimento o modifica Chiavi.
- Un utente censito nel DB di Arcadia può essere di due tipi:
- Editor: si tratta di un utente autonomo nel gestire la creazione e la modifica di Chiavi. Ogni Editor avrà la possibilità di modificare i dati relativi alle proprie Chiavi ma non a quelle di altri.
- Admin: un Admin è un Editor che può modificare le Chiavi di ogni altro Editor e che, in più, ha accesso ad altre funzioni amministrativa.